La storia del brand
Fruit of the Loom fu fondata nel 1851 da due fratelli a Rhode Island, negli Stati Uniti. La B.B and R. Knight Corporation aprì il suo primo stabilimento e iniziò a produrre indumenti e tessuti in cotone di qualità. Cinque anni più tardi fu creato il marchio Fruit of the Loom, che s’ispirava ai dipinti di frutta creati dalla figlia di uno dei clienti dell’azienda.
Nel 1871 il nome Fruit of the Loom fu registrato ufficialmente come marchio commerciale con il numero 418, quindi è uno dei primi al mondo, nato prima della Coca-Cola, della lampadina elettrica e persino dell’umile sacchetto di carta. Con i suoi 160 anni di esperienza nella produzione di tessili di qualità, Fruit of the Loom è diventata uno dei marchi leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento.
Nel 2002, Fruit of the Loom fu acquisita dal Gruppo Berkshire Hathaway, alla cui presidenza siede uno dei più noti uomini d’affari del mondo, Warren Buffett.
Pur avendo le radici in America, da oltre 30 anni Fruit of the Loom è ben impiantata in Europa; l’attività in questo continente è al centro dei nostri piani futuri di crescita internazionale.
Oltre a esportare in altri mercati, distribuiamo i nostri prodotti in più di 30 paesi europei e ora siamo uno dei principali marchi del continente nel settore degli indumenti stampabili. Abbiamo la sede europea a Telford, nel Regno Unito, e un grande centro di distribuzione a Kaiserslautern, in Germania.
Attualmente, nella nostra divisione europea lavorano oltre 3500 persone e i nostri team di senior management sono dislocati nei principali paesi; per ogni mercato, inoltre, abbiamo un ampio sistema dedicato di responsabili delle vendite.
Con il tempo, Fruit of the Loom ha creato una solida rete di grossisti e business partner in tutta Europa, per assicurare che i clienti continuino a ricevere gli eccellenti livelli di assistenza che si aspettano.
Di questi tempi
Fruit of the Loom è una azienda multinazionale che produce e commercializza non solo capi d’abbigliamento ma anche filati e tessuti, con quartier generale presso Bowling Green, nel Kentucky, e dispone di circa trenta filiali dislocate in diversi stati, tra cui Stati Uniti d’America, Canada, El Salvador, Honduras, stati europei e nordafricani. Il fatturato dell’azienda ammontava nel 2004 a circa 1,3 miliardi di dollari e, sempre nello stesso anno, impiegava 5000 persone circa.